giovedì, maggio 07, 2009

MILLE COLORI PER L'ABRUZZO


Mi piacerebbe tanto poter scampanellare forte DEN DEN DEN DEN DEN.................
Dopo il terremoto dello scorso mese in Abruzzo io penso che ognuna di noi abbia pensato a come poter rendersi utile.
Pensando ai bambini che hanno subito il terribile terremoto in Abruzzo, la mia maestra-capo di patchwork, Roberta Sperandio, è riuscita a mobilitare tutte le sue allieve e colleghe (innumerevoli) per realizzare dei piccoli quilts di 1,20m x 1,50m. Li porterà personalmente in Abruzzo in estate.
Io parteciperò alla ralizzazione di uno o più quilts assieme a tutte le socie del Valbruna Patchwork Club. Siamo coordinate dalla nostra maestra, nonchè presidente del nostro club, Germana Paludetti che ha avuto l'idea di farci realizzare tante piastrelline a "9 toppe".
Sicuramente vi mostrerò i lavori quando saranno finiti.
La foto qui sopra, invece, ritrae un quilt arrivato per l'Abruzzo dalla Svizzera.


...................................................................................................


Se decidete di partecipare eccovi le linee guida studiate da Roberta Sperandio:

Misure del quilt: strettamente cm. 120 x 150 (misure ideali per un bimbo)
Tessuto: cotone 100% (no flanelle o lane, devono poter essere utilizzabili in qualsiasi stagione)
Imbottitura : poliestere di medio peso (per tutte le stagioni e per facilitare lavaggio e asciugatura)
Quiltatura: a macchina o legati con cotone Perlè n. 8 in punti distanti fra loro un massimo di 15 cm. (lo scopo è quello di velocizzare il lavoro)


Usate tessuti dello stesso peso, a colori vivaci adatti a bambini, preventivamente lavati per impedire una possibile sucessiva scoloritura. Anche se i pannelli prestampati possono essere comodi, forme semplici come quadrati, rettangoli o strisce, log cabin ed altri blocchi sono preferiti perché non sono piatti, ma forniscono dimensione visiva e tattile, cose che piacciono ai bimbi. Sono certa che la vostra fantasia e buon cuore vi suggeriranno cosa fare.
Per chiudere il quilt può essere usato il “binding” tradizionale o una rifinitura finale anche cucita a macchina per chiudere il quilt, ma questo può essere anche cucito a sacco sui tre lati, chiuso a mano o a macchina sul lato restante e legato con il cotone Perlè. Siete libere di fare quello che vi è più comodo.
Ogni quilt dovrà portare, cucita sul retro, un'etichetta fatta a vostro gusto recante le parole che desiderate e nome/cognome di chi lo ha realizzato, località dove vivete, anno 2009.
La scadenza di consegna è il 15 luglio (ma prima arrivano, meglio è).
Chi vuole farlo, può spedire il quilt finito al mio indirizzo:

Roberta Sperandio (Mille colori per l’Abruzzo)
Via 2 Agosto 24
31022 PREGANZIOL TV

Chi desidera partecipare può già mettersi al lavoro e chiamarmi o mandarmi un sms con nome e cognome e località (è Roberta che scrive ndr) al 333-3625098 o mandarmi una mail (roberta.sperandio@alice.it) per darmi la sua adesione.

2 commenti:

monica ha detto...

complimentissimi per il tuo blog e per quello che realizzi...una curiosità confezioni anche tutti i sacchetti.... a macchina??? ciao
monicaudine

fux ha detto...

@monica:
grazie dei complimenti!
Sì, certo! Cucio io i sacchetti a macchina. Compro il lino a metraggio, taglio e cucio a ondate di 30-50 pezzi per volta.