lunedì, luglio 09, 2007
MARMELLATA DI CIPOLLE DI TROPEA
A noi... basta che si dia il "la"...
Un nostro amico del mare ci ha detto di aver fatto una marmellata di cipolle di tropea.
L'abbiamo assagiata: squisita! Da mangiare con formaggi e bolliti.
Avremmo mai potuto non farla?
Le indicazioni erano: sbucciare le cipolle, tagliarle a fettone, appassirle con olio extravergine di oliva, aggiungere metà del peso di zucchero e cuocere.
Noi abbiamo fatto qualche piccola variante come: un pochino di sale, un peperoncino e diminuito un po' lo zucchero (4kg su 10kg di cipolle).
Nella ricetta non c'era scritto di mettersi un paio di guanti, nè un foularino rosso con le stelle alpine per non impuzzarsi i capelli e neanche di schiacciare un pisolino, ma noi ci siamo accinti in questa impresa sabato sera in montagna dalle h21.00 a mezzanotte...
Questo il risultato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
Mi sembra ottima l'idea della marmellata di cipolle,anche io l'ho mangiata, ma non avevo ancora pensato di cimentarmi in questa impresa. Comunque, marmellata a parte le foto di voi due sono carinissime.
Un saluto.
Luciana
Proprio una bella esperienza ! Ne godrete i frutti l'inverno prossimo.
Carissima Fux, ma con un marito così FIGO, possibile che in montagna non ti viene in mente altro che fare la marmellata di cipolle di Tropea?
E' proprio il caso di dirlo... chi ha il pane non ha i denti!!!!!!!
By, by
sul "cavoletto di bruxelles" c'è una ricetta che prevede zucchero integrale di canna.
ciao!
Yummie! Dev'essere una bontà!!
Un abbraccio.
Rossella
Prenotato un barattolino. Se non ricordo male, alla fine, i barattoli assumono un colore...un colore....viola? Potrei mai farne a meno? Grazioso il fazzolettino con le stelle alpine. Ma...è una prerogativa degli uomini, riuscire a dormire a braccia conserte?:-)
Baci alla totalità della famiglia.
@ anonimo: io avrei il pane e... i denti! beata me!
Allora se hai i denti ...usali come si deve!!!!
Credo che li abbia usati benissimo, caro il mio Anonimo. Vedessi che 3 meravigliose creature ha confezionato! E che continui, in tutta scioltezza. Ma, alla luce dei fatti, non credo che sia materia che tu conosca. Meglio che tu approfondisca l'argomento: secondo me, non può farti che bene.
Caro Avvocato Diamanterosa, dove hai lo studio, che ti mando un po' di clienti?
By, By
Cara Franci, la tua marmellina alle cipolle mi tenta fortemente.
Messaggio per "anonimo": carissima/o perche' non la smetti di dediarci? Ormai è l'unico risultato che ottieni. Pensaci, ci sono cose piu' importanti nella vita che lasciare laconici post, non credi? Adesso dammi dell'avvocato anche a me. Su, son qui che aspetto! ciao ciao.
Anna Maria.
P.s. - come vedi io mi firmo e sai anche dove trovarmi.
Errata corrige: TEDIARCI.
BYE BYE
Innanzitutto grazie della tua visita, mi ha fatto tanto piacere :)
Santo cielo quante ricette da leccarsi i baffi! Ora parliamo della marmellata...10 kg di cipolle 0_0?! Ma siete ammattiti? Io ne ho sbucciato solo due chili e piangevo come neanche ai matrimoni!! Complimenti per la dedizione ;)
P.S. il racconto del croccante (primo esperimento) mi ha fatto ridere non sai quanto...
A presto
Posta un commento