martedì, maggio 01, 2007

BOMBONIERE CRESIMA


Le bomboniere per la Santa Cresima di una ragazza di 17 anni come Chiara devono essere allegre e gioiose come lei.
Le ho pensate così.
Vederne il cesto pieno mi strappa un sorriso.

PROCEDIMENTO:
Colgo l'occasione per mostrare alle appassionate di cucito come me il procedimento che utilizzo per cucire i sacchetti. Lo trovo valido per poter realizzarne tanti, tutti della stessa altezza, perciò rigorosamente uguali fra loro.
Inoltre, con questo metodo, a lavoro terminato, non si vedono le cuciture interne perchè rimangono nascoste.


Piegare, e segnare con l'unghia, i sacchetti tutti alla stessa altezza e dalla stessa parte.
Semmai aiutarsi con uno spillo per tenere ferma la piegatura.


Cucire il lato destro di ogni sacchetto partendo sempre dall'alto.
Cioè cucire tutti i lati destri dei sacchetti, uno dietro l'altro, senza mai tagliare il filo.


Successivamente, cucire tutti i lati sinistri, sempre partendo dall'alto di ogni sacchetto.


Avendo lavorato in serie, ci si trova di fronte un "treno" di sacchetti uniti tra loro.
Separarli, tagliando i fili che li congiungono.


Stare attenti a sollevare solo un lembo del risvolto.


Risvoltare un solo lembo del risvolto. In questa maniera ci si trova il sacchetto "aperto", ma ancora a rovescio.


Risvoltare tutto il sacchetto.

78 commenti:

Laura ha detto...

Sono la...ex particella di sodio!!!
Il sistema dei sacchetti è magnifico ma sai cosa mi dovresti spiegare (con foto e indicazioni passo passo)?
COME FAI A FARE QUEI FIOCCHETTI COSì PERFETTI E CHE SEMBRANO NON DOVERSI SLEGARE MAI????

*Federica* ha detto...

wow! geniali nella loro semplicità!!! grazie mille francesca!!! hai fatto un tutorial bellissimo!!! mi capita spesso di fare questi sacchettini per le occasioni e mai avevo pensato a farli in questo modo!!!! Un baciottone fede

MissPurple ha detto...

Non è che ci diresti pure le dimensioni? Grazie
p.s. Sono davvero carini
Jo Mason
http://sestopotere.blogspot.com

DIANA ha detto...

WOW!!!stragrazie !!!il tuo tutorial è perfetto e i segreti che ci hai svelato sono preziosi!!!grazie di cuore..ha ragione jo mason i tuoi fiocchetti sono bellissimi,sono in cotone,una fettuccia che non si trova facilmente..tu hai classe ragazza!!!
un abbraccio e buon lavoro!!

DIANA ha detto...

ciao Fra!ho appena fatto il sacchetto di prova ede è andato benissimo!!grazie di nuovo!!

fux ha detto...

@laura: niente di speciale! Nodo più fiocco. Ci vuole solo la manualità. Magari più avanti farò le foto della sequenza. Che bello "lavorare con dedica"!
@Jo: misure finite 11,5cm x 14cm
@Diana: ho ricevuto il tuo commento in diretta. Che emozione! E che onore. Già al lavoro?!

Sono felice di avervi fatto cosa gradita.
A volte sono certi particolari a fare la differenza di un manufatto.
Francesca

DIANA ha detto...

ciao Fra,oggi voglio farti conoscere questo blog:gedane.canalblog.com,che a me è piaciuto molto...grazie per le emozioni che hai provato con il commento in diretta...a proposito il libro della Finnanger io proprio vorrei comprarlo prima o poi,ma le traduzioni non ci sono e vai sul blog di Gaya(vedi sul mio blog)perchè c'è un indirizzo online dove comprarlo..buona giornata!!

fux ha detto...

@ diana: grazie mille. Vado a curiosare appena ho un minuto.
francesca

diamanterosa ha detto...

Lei è donna di gran mestiere, cara la mia bella signora. Le bomboniere sono bellissime, la spiegazione, per me che sono una zappa in materia di cucito a macchina, persino comprensibile.
E quei fiocchetti, la perfezione.
Che dire?

Anonimo ha detto...

Ciao Fux, ma dove la trovi quella fettuccia di cotone colorata? Per caso è il battitacco?
Un saluto affettuoso.
Giulia

fux ha detto...

@ giulia: io acquisto le fettucce colorate da un grossista di merceria (ho la partita iva). E' fettuccia colorata, assolutamente NON un battitacco. Comunque viene venduta al dettaglio nelle mercerie fornite. In che città abiti?

Anonimo ha detto...

Abito a Milano

Floriana ha detto...

grazie per la spiegazione sei brava!! i fiocchetti poi sono perfetti ma come fai?

Anonimo ha detto...

Trovo le tue creazioni davvero meravigliose!!!
Sonya

Anonimo ha detto...

Complimenti per la creatività, è difficile trovare una persona così giovane che mette tanta passione in quello che fa, oggi la maggior parte delle fanciulle e signore preferiscono non saper fare niente piuttosto che imparare ad attaccare un bottone! In questo modo non si fa altro che alimentare il mercato delle cianfrusaglie perdendo così il gusto dell'artigianato "made in Italy", continua così Brava!!!!!!
Come avrai immaginato dalle mie parole anch'io mi diletto (non sono brava come te) nel cucire piccole cose, se non ti spiace potresti dirmi cortesemente la misura esatta dei sacchettini? In pratica tagli una striscia di tessuto lunga 28 cm e larga 12 cm?
Bacioni.
Angela da Bergamo

fux ha detto...

@ angela: no! 12,5x40. Attenta, devi contare anche il risvolto.

ayne08 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ayne08 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

WOW! Fantistico! mi hai risolto un problema. Tra poco più di 1 mese mi sposo! Volevo ringraziare i miei invitati regalando loro qualcosa creato da me. Pensavo proprio a dei sacchettini portaconfetti in raso, ma c'erano quelle brutte cuciture laterali che mi davano ai nervi! una cucitura all'inglese era possibile, ma era comunque bruttino e tu in un attimo mi hai spiegato BENE e reso SEMPLICE la procedura per avere sacchettini molto molto belli! Grazie Grazie Grazie
Ma se volessi mettere anche dei tiranti, come potrei procedere per avere una cucitura pulita?
Grazie ancora Eugenia

fux ha detto...

@eugenia: con questo metodo non puoi mettere tiranti. Puoi farlo con cucitura inglese e asole.
Auguroni per il tuo matrimonio!
ciao
Francesca

Anonimo ha detto...

Va bhè niente tiranti allora! avrei voluto renderli utilizzabili anche senza i confetti (es. come portagioielli, porta monetine, sacchettini profumati, etc...). solo che per fare le asole ho bisogno di più tempo. e poi dovrei forare entrambe gli strati di stoffa.
Con la cucitura inglese, invece, non mi vengono.
Grazie per gli auguri! ciao Eugenia

Anonimo ha detto...

Che bello il tuo blog ... complimenti per la creatività e per le belle cose che fai!

Anonimo ha detto...

Che bello il tuo blog ... complimenti per la creatività e per le belle cose che fai!

MANUELA ALBANESE ha detto...

bravissima e grazie per il tutorial dei sacchetti sono davvero adorabili.
complimenti
Manuela

Anonimo ha detto...

Ciao!
Anch'io ho la passione per il cucito e, in modo particolare, per i sacchetti (sono facili da fare e il risultato si vede subito....).
Giusto ieri, ho provato a fare i sacchetti come spieghi tu ma....
All'interno, i sacchetti rimangono senza orlo rifinito....., vero?
O sbaglio io in qualche passaggio???
Grazie per la tua disponibilità!

fux ha detto...

@ Pink butterfly: i sacchetti risultano nella parte alta con la cucitura nascosta nel rovescio dell'orlo (quindi pulitissimi) e nella parte bassa col l'orlo rifinito dal punto della macchina da cucire. Lo puoi cucire con la taglia e cuci che rifinisce o con quel punto della macchina che si chiama overlock (fa due dritti e uno zig zag, due dritti e uno zig zag...).
Capito il trucco?!
Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei stata gentilissima!!!!!!!!!!
E sei davvero in gambissima: ammiro molto i tuoi lavori!!!!

Anonimo ha detto...

Grazie Fux,
non mi aspettavo proprio questo regalo! Non vedo l'ora di provare perchè sono deliziosi.
Ti auguro un mondo di cose belle.
Marinella

nella ha detto...

Complimenti per quello che fai, sei proprio in gamba!!!anche a me piace fare sacchetti e le tue spiegazioni sono ottime. Per me e' difficile trovare i nastri colorati.Auguri. Nella

Anonimo ha detto...

Ciao, Francesca,
volevo ringraziarti!
Grazie alle tue chiarissime spiegazioni sono riuscita a realizzare i sacchettini per la Cresima di mio figlio, semplicissimo lino grezzo e fettuccia... ho litigato non poco con i fiocchi, ma sono soddisfatta!Grazie ancora e complimenti per tutti i tuoi lavori!
Un bacione,
Stefania

Qui puoi vedere una foto :
http://www.crocettevolissimevolment.splinder.com/

Mo' ha detto...

FANTASTICI!!!!
ma che tessuto hai usato per questi di questo tutorial?

Isabella✿ ha detto...

Ciao Francesca!Volevo ringraziarti di cuore perchè con questo tutorial mi hai permesso di realizzare dei sacchettini portaconfetti per il battesimo del mio piccolo Lorenzo. Grazie ancora per averci regalato queste spiegazioni e complimenti per la raffinatezza dei tuoi lavori! buona continuazione
Isa

Apy ha detto...

Scusate, io non sono molto esperta, mi spiegate come piegarli pls?
grazie

Benedetta ha detto...

Sono fantastici.. posso chiederti una cosa da profana??? ma vedo che fai tutti sacchetti attaccati dal filo senza mai interrompere... ma per ognuno fai la chiusura del punto oppure è un'unica cucitura dal primo all'ultimo??? spero sia stata chiara nella domanda... e ti ringrazio anticipatamente per la risposta...
ps. tutte le tue creazioni sono fantastiche e grazie per aver condiviso alcuni tutorial con noi...

fux ha detto...

@benedetta:
ho capito benissimo!
All'inizio di ogni cucitura, vado avanti tre punti e torno indietro fino all'inizio, poi ricomincio e vado dritta fino alla fine del lato del sacchettino fino alla fine. Alla fine torno indietro di tre punti e riparto in avanti fino alla fine. Così si ferma il punto.

Se invece lo faccio con la tagliacuci vado sempre dritto.

Buon lavoro!

Anonimo ha detto...

Stavo ora mettendo in ordine un po' di foto della Prima Comunione dimio figlio Marco (un anno fa, esattamente il 2 maggio 2010). Ho
ritrovato anche le foto dei confetti che ho confezionato da me
prendendo spunto dal tuo blog. Mi sembrava giusto ringraziarti per le
idee che mi hai dato e l'aiuto che ho trovato nel confezionare i sacchetti. Mi piace molto cucire ma sono veramente una principiante senza nessuna esperienza e
imparo "rubacchiando" qua e la.
Grazie di nuovo e complimenti per il tuo blog.
Considero molto preziosi tutti quei blog nei quali è possibile "condividere" la propria
creatività e mettere anche a disposizione le proprie capacità. Mi sembra molto bello che nessuno tenga per sè i propri doni.


Marina

fux ha detto...

@marina:
Ciao, Marina, che piacere sentire
che hai fatto tesoro dei miei tutorials.
I tuoi sacchettini (che mi hai mandato in foto via mail) sono
stupendi. Hai fatto anche una farfalla all'uncinetto.
Sono preziosissimi!
Penso proprio che tu sia stata più che soddisfatta.
Complimenti davvero e grazie. Sei stata proprio carina a scrivermi.
Continua a seguire il mio blog.
Francesca

Bianca ha detto...

Ciao Francesca,
ti scrivo da un paesino in provincia di Asti. Innanzi tutto complimenti per il tuo bellissimo blog e per i tuoi meravigliosi lavori.
Sto approfittando dei tuoi tutorial (chiarissimi) ed ho appena imparato a fare i sacchettini con le cuciture del risvolto invisibili, senza il tuo aiuto non ci sarei mai riuscita!!!
Devo prepararne un centinaio per il matrimonio di mia figlia che sarà l'anno prossimo, voglio partire per tempo perchè non sono molto esperta di cucito e quindi non so il tempo che impiegherò a farli.
Ti ringrazio anche per le spiegazioni su come cucire la spighetta, adesso mi devo esercitare un po' perchè effettivamente non è molto semplice.
Se ti fa piacere ti manderò le foto dei sacchettini finiti.
Grazie ancora, Bianca

fux ha detto...

Cara Bianca,
grazie mille delle tue visite al mio blog e grazie ancora di più per i complimenti.

Vedrai che con un po' di pratica riuscirai a fare bene anche quelli con la spighetta. Ci vuole un po' di pazienza. Fai prima qualche prova, poi quando sei sicura falli in serie.

Buon lavoro e un abbraccio.
Francesca

Anonimo ha detto...

Ciao! complimenti i tuoi sacchettini sono favolosi! volevo chiederti i mini sacchettini quanto misurano. vorrei farne qualcuno per la mia laurea e volevo farli piccolini

fux ha detto...

Ciao a te. Non so come ti chiami, però!
Ti do la misura dei mignon, vistooche li vuoi piccolini: 8cm x 10cm finiti.

Buon lavoro!

Anonimo ha detto...

Ciao Francesca,
da ieri sto cercando un totorial per creare da sola (troppo facile andare a comperare le cose... sono capaci tutti così! E poi non c'è soddisfazione dal mio punto di vista!) e mi sono dopo tanto cercare nel tuo sito. SOno rimasta estasiata! Grazie di esistere! Puoi dirmi dove potersi procurare a prezzi modici i nastrini di raso per chudere i sacchettini ed anche fiorellni secchi o altro? Abito a Genova.
Ti ringrazio ancora tanto per aver messo a disposizione di tutti questo tuo sapere!
Ti abbraccio
Anna

fux ha detto...

@anna:
Oh, Anna, non so come aiutarti per i fornitori.
Io sono nata a Genova, e vivo a Udine da tanti anni. I miei fornitori sono grossisti di Udine che vendono solo con la Partita Iva e non vendono on-line.
Sigh!
I prezzi di quei materiali non sono mai modici, purtroppo. TI capisco.

Grazie dei complimenti!

Allora buon lavoro!

Anonimo ha detto...

Carissima Fux,
ti invio in privato le immagini dei sacchettini che ho realizzato grazie ai tuoi bellissimi tutorial.
Certo non sono perfetti, ma la soddisfazione di realizzarli e' stata grandissima
Ti ringrazio ancora per aver condiviso i tuoi "segreti del mestiere" e tanti tanti complimenti per le cose spettacolari che realizzi con le tue preziosissime mani!
E un saluto particolare alla nonna Gina! !!!
Ciao
Alessandra (daGenova)

fux ha detto...

@ alessandra:
Ciao, Alessandra.
Intanto grazie per la visita al mio blog.

Grazie anche per avermi scritto. Mi fa sempre piacere sapere che siano serviti i miei tutorial.
Sono certa che tu abbia avuto soddisfazione. Sei stata molto brava e te la meriti. Goditela proprio!

Oggi ho sentito la mia nonna per telefono e le ho letto la tua mail. Era tutta fiera....
Un caro saluto e salutami tanto la mia Zena e il mio mare.

Francesca

Anonimo ha detto...

Ciao Francesca,
sicuramente verro' ancora a visitare il tuo blog,ci sono troppe cose belle da vedere . Ancora ti ringrazio per aver pubblicato le spiegazioni e per la cura che hai impiegato nel farlo. Non e' cosi' comune e denota una grande generosita'
In questi giorni il tempo e' stato cosi' brutto che non ho messo il naso fuori di casa ma appena riesco a passare sul lungomare portero' i tuoi saluti come richiesto! !!!
Ciao
Alessandra

roberta e silvana ha detto...

Ciao Francesca siamo Roberta e Silvana due mamme che hano 2 bimbi che devono fare la prima comunione. Ti seguiamo sul tuo sito complimenti per i tuoi lavori sono stupendi, grazie ai tuoi tutorial abbiamo fatto dei sacchetti di prova e sono a dir poco carini!!!!!

per la Comunione manca ancora un po ma non si è mai troppo in anticipo per iniziare vero??

Grazie per aver messo la tua arte e professionalità al servizio di tutte noi. Un caro saluto

mataiana ha detto...

Ieri sera, dopo mesi in cui mi sono studiata i tuoi tutorial, mi sono finalmente buttata e ho realizzato dei sacchettini per mettere la lavanda (che aspettava lì dall'estate scorsa) e usarli come profumabiancheria. Ho usato uno scampolo di cotone che avevo in casa e dei nastrini di recupero: il risultato è stato bellissimo! Sto pensando che potrei realizzare anch'io le bomboniere per il mio bimbo che farà la prima comunione il prossimo anno. Grazie per le tue spiegazioni e per la tua generosità.
Giuliana

Ilaria Romano ha detto...

Ciaooooo sono capitata su questa pagina tramite consigli dal blog "fiori di cotone"... e trovo le tue opere meravigliose. potresti dirmi di che materiale sono fatti questi sacchetti?
grazie <3

fux ha detto...

@lilla_paige:
Grazie mille!
I sacchettini sono in lino.

Amalia ha detto...

Francesca è proprio una persona eccezionale! come ha già scritto qualcuna, è da ammirare perché ha permesso a tutte noi di poter realizzare "i suoi lavori".
A marzo avevo scoperto casualmente il suo blog e, considerato che quest'anno ricorre il mio 25° anniversario di matrimonio, stimolata da questo tutorial hi deciso che le bomboniere le avrei confezionate io. Ho contattato Francesca, le ho chiesto in seguito ulteriori consigli e alla fine il risultato è stata una vera soddisfazione! Primo perché sono fatti a mano, secondo perché li puoi personalizzare e rimangono unici, anche gli amici hanno apprezzato molto. Francesca l'ho già ringraziata personalmente via mail, ora lo faccio pubblicamente considerandomi onorata per averla "incontrata virtualmente", le persone speciali lasciano sempre un segno.
GRAZIE!
Amalia

fux ha detto...

@amalia:
;)

SSSSMACK!

Anonimo ha detto...

Ora ho capito! è da un ora che faccio le prove con un foglio di carta...stasera a casa ci provo subito! Grazie mille per il tutorial!
Sono davvero belli e semplicissimi!

ste ha detto...

Grazie per il tutorial. Devo fare dei sacchettini e ho provato oggi pomeriggio la tua tecnica; si fa veramente in fretta e il lavoro risulta pulitissimo.

Ciao
Ste

Anonimo ha detto...

Geniali!! Ho provato e ne ho fatti parecchi senza nessuna difficoltà. Grazie per questo bellissimo tutorial.

valeria ha detto...

Quest'anno ho realizzato per Natale ben 43 angioletti da regalare. Non volevo metterli nel solito sacchetto di plastica trasparente. Grazie al tuo tutorial ho realizzato delle borsette con avanzi di stoffa che mi hanno regalato. Invece di chiuderle con un fiocco ho cucito i manici con nastro di raso. Alle borsette arancioni ho applicato decorazioni in feltro marrone e manici marroni. Le borse bordeaux hanno manici avorio e come applicazioni delle piccole ghirlande in bambu' che avevo comprato per decorare l'albero ma erano troppo piccole. Un successo. Grazie a te per il tutorial.

Tiz ha detto...

Ciao Fux,
Mi sono resa conto solo oggi, dopo più di un anno e mezzo, che non ti ho ringraziata per questo tutorial! Ho scritto un articolo quando ho fatto le bomboniere per la prima Comunione della mia primogenita e ho messo il link a questa pagina... adesso mi è tornato in mente e ne approfitto per ringraziarti! Complimenti perché le tue creazioni sono bellissime... se non fossi un'appassionata del fai-da-te te le avrei commissionate di certo! :)
Tiz
http://www.mymeitai.com/2011/05/sacchetti-per-confetti-fai-da-te/

fux ha detto...

@ tiz:
Felicissima di esserti stata utile!!!
Francesca

Ada ha detto...

Cara Francesca, il tutorial é utilissimo!
Domani inizieró le prove per il battesimo del mio bimbo!
Non ho capito una cosa:quanto misura il risvolto?
Grazie Ada

fux ha detto...

@ada:
ciao, Ada.Ti dispiace scrivermi una mail che ti rispondo in privato?
Trovi il link sulla destra del blog, nella parte fissa.
A presto.
Francesca

Anonimo ha detto...

Ciao!! sono Dina..e volevo ringraziarti per aver condiviso questo tutorial. l'ho letteralmente "scopiazzato" per creare le bomboniere della mia laurea...e devo esserti veramente grata perchè nessuno ha sospettato che fossi una principiante e autodidatta con la macchina da cucire!!
GRAZIE!!

Mariangela ha detto...

Che bel blog che hai! Stavo cercando idee per fare delle bomboniere per un battesimo... pensavo ad una rosellina di feltro attaccata su un sacchetto. Il tuo tutorial capita proprio a fagiolo!

Valeria ha detto...

So che questo post è vecchissimo, però volevo lo stesso lasciare un commento, ringraziarti per lo splendido tutorial! Ero in cerca di ispirazione per realizzare dei sacchettini per la mia bimba che arriverà alla fine di marzo! GRAZIE e complimenti per le tue creazioni!!!

fux ha detto...

Cara Valeria,
sono felicissima di esserti stata di aiuto.

Un bacino sul pancione!

Francesca

Stefania ha detto...

Ciao Fux,
ho segnalato il tuo tutorial su Creatività Organizzata.
Spero ti faccia piacere.

http://www.creativitaorganizzata.it/2014/01/23/come-fare-sacchetti-per-bomboniere-tutorial-in-italiano/

Buonissimo pomeriggio.

Unknown ha detto...

Ciao Fux! bellissimo questo tutorial! ho provato a realizzare il sacchettino ma il lembo interno (quello a vista prima di iniziare a risvoltare il sacchettino) rimane non rifinito?? forse sbaglio io qualcosa! grazie mille!

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
Scrivo per ringraziarti per la generosità con cui condividi il tuo sapere: grazie al tuo tutorial sono riuscita a preparare le bomboniere per il battesimo della mia terza bimba!
Non sono perfette come le tue (i fiocchi sono incredibilmente difficili da creare!) ma sono comunque molto soddisfatta del risultato: semplici ma eleganti, come piacciono a me..
Grazie ancora, anche da parte della piccola Teresa!

Anonimo ha detto...

Fatti anche io...unico problema..non mi esce bene il fiocco..come fai a farli cosi perfetti?grazie venere

fux ha detto...

Per fare bene i fiocchi sicuramente la pratica aiuta.
Però non avere paura di stringere il nodo del fiocco, poi accorcia le due cocche man mano che le tiri.
Ci vuole un po' di pratica... io ormai ne ho fatti milioni!!!
Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

Innanzitutto complimenti per il tuo blog e per i tuoi lavori: fantastici!!
io sono davvero alle prime armi, e non ho capito come fai i sacchettini: prendi la striscia di stoffa e pieghi in due? sono confusa? nella foto si vede un treno di sacchetti uniti solo da un filo come hai fatto? lo so, le mie domande sono stupide, ma vorrei capire e provare a farli! grazie infinite

fux ha detto...

Ogni sacchettino è fatto da un unico pezzo di stoffa, che tu devi prima piegare a metà nel senso dell'altezza e dopo risvoltare come spiega il testo del tutorial.
Il "treno" si crea perché cuci i sacchettini uno dopo l'altro senza mai tagliare il filo.
Buon lavoro.
Francesca

Anonimo ha detto...

Bravissima!
Sei molto precisa, complimenti.

Insieme creare ha detto...

Ho messo il tuo tutorial, citandoti, nel mio blog dedicato alla creatività! Qui il link http://insiemecreare.blogspot.it/2015/10/come-cucire-in-maniera-semplice.html Spero ti faccia piacere, grazie mille un caro saluto.

Anonimo ha detto...

Va vene linkare un tutorial, ma non copiarlo integralmente senza rimando al blog originale.

Anonimo ha detto...

Ciao Fux,complimenti per tutto e anche per la tua disponibilità nel dare preziosi suggerimenti!!!
Volevo chiederti come fai a disegnare la traccia delle lettere prima di colorarle.
Grazie in anticipo e brava ancora!!!
Antonella

fux ha detto...

@antonella:
Fai così: disegna una bella iniziale su un foglio bianco leggero. Sègnati anche il posizionamento rispetto al lato destro e al lato basso.
Lo appiccichi con lo scotch sulla finestra. Ricalchi in trasparenza sul sacchettino con pennarellino indelebile sottilissimo.
In seguito con pennellino 00 ripassi con colore per tessuti. Lasci asciugare. Stiri per fissare.
Buon lavoro!
Francesca

Anonimo ha detto...

Ciao Francesca,
seguo il tuo blog e la tua pagina facebook, volevo ringraziarti per il tuo tutorial sulle bomboniere cresima con i fiocchetti colorati, sono una principiante in cucito ma mi sono cimentata nella realizzazione dei sacchetti per la Cresima di mio figlio Nicola che sarà domani;
senza il tuo prezioso tutorial non ci sarei mai riuscita GRAZIEEEEE!!!!
Spero ti faccia piacere ti allego la foto del risultato, non sono perfette e non ho dipinto le iniziali ma soltanto scritte con pennarelli per stoffa, ma va bene così.

ti saluto e buon lavoro.
Monica

Anonimo ha detto...

Carissima Fux,
ti invio via mail le foto dei sacchetti che ho realizzato per la Cresima di mia figlia grazie ai tuoi tutorial...splendidi !!
E' stato appassionante e ricco di soddisfazione anche se sono ben lontani dalla perfezione (soprattutto i fiocchi, nonostante le tue istruzioni dettagliatissime)..
Quindi grazie di cuore e tanti complimenti per le tue realizzazioni, una più' bella dell'altra!
A presto
Alessandra