venerdì, dicembre 09, 2011

BRODO DI CARNE CONCENTRATO


Ogni tanto viene a trovarmi la mia amica Erica e ci divertiamo assieme a "fare le nostre cose"!!! Una volta sono state le treccine con l'arrotolacapelli, altre volte il sapone fatto in casa. Questa volta mi ha anche insegnato a fare il dado!
Diciamo che sia un brodo concentrato che, quando serve, si mette a cucchiaiate nell'acqua bollente. Infatti ha una consistenza cremosa.
Il brodo è fatto in un momento! Ed è buonissimo, oltre che sanissimo.
Senza conservanti e senza glutine.
Si fa con la pentola a pressione e si conserva in freezer.
Buono per tutti. Ottimo per i bimbi piccoli e per i celiaci. Pratico da aggiungere nelle creme di verdura, per fare una veloce pasta in brodo, per il brodo del risotto.

Ci va di tutto un po'. Se non si hanno proprio tutti gli ingredienti, va bene lo stesso. Le quantità sono da mettere un po' a occhio, a seconda dei gusti personali.

Attenzione che io faccio sempre quantità da caserma, considerata la truppa che devo sfamare!

INGREDIENTI: (18vasetti piccoli Bormioli)

CARNE MACINATA 800gr (di manzo o mista)
SALE 800gr
FUNGHI SECCHI (ammollati in un bicchiere d'acqua, da non buttare)
(se il brodo deve essere gluten free, accertarsi che i funghi siano certificati)
PARMIGIANO REGGIANO (una tazza)
2 PATATE
1 PICCOLO PEZZO DI ZUCCA
1 ZUCCHINA
1 GROSSA CIPOLLA
3 SPICCHI D'AGLIO
2 CAROTE
UN GAMBO DI SEDANO
PREZZEMOLO
ORIGANO
1 RAMETTO DI SALVIA
1 RAMETTO DI ROSMARINO (rametto intero, poi da togliere)
2 FOGLIE DI ALLORO (foglie intere, poi da togliere)
BASILICO
3 BICCHIERI DI VINO ROSSO
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
MENTA
2 CHIODI DI GAROFANO
CANNELLA
NOCE MOSCATA

PROCEDIMENTO:
Mettere tutti gli ingredienti nella pentola a pressione.
Aggiungere l'acqua dei funghi ammollati, dopo averla filtrata.
Cuocere per 40 minuti dal suono del fischio. Lasciare raffreddare la pentola chiusa per tutta la notte.
L'indomani togliere il rosmarino e l'alloro e poi frullare.
Invasare, riempiendo il vasetto NON fino all'orlo, per lasciare al brodo lo spazio di espansione durante il congelamento. Conservare in congelatore.

17 commenti:

Simo ha detto...

ma che bella idea, utile e funzionale!

Chiara ha detto...

Caspita, lo farei volenieri, ma non ho la pentola a pressione... dici che verrebbe lo stesso, allungando i tempi di cottura?

ciao ciao e grazie per la ricetta
Chiara

fux ha detto...

@ chiara:
Eh sì, eh, Chiaretta!
Pentola normale con coperchio e raddoppi i tempi di cottura da quando sobbolle. Il resto è uguale.
Fallo, che merita.
Baci.

Gemma ha detto...

Sento il profumo da qui :)

regalomania ha detto...

meraviglioso, era da tanto che cercavo un modo per rendere saporiti i miei brodi senza dover necessariamente usare il dado industriale. Grazie tante!

RobyGiup ha detto...

Io mesi fa l'ho fatto di verdure, versato bollente nei vasetti caldi in modo da fare il sottovuoto e si conserva a temperatura ambiente. Una volta aperto il vasetto lo tengo in frigo e dura un sacco!

Se interessa posso cercare la sorgente da cui l'avevo preso! :)

L'unica cosa è che ho messo i funghi secchi e mi sembra che il gusto sia rimasto un po' troppo forte... La prossima volta provo con altre verdure!

Irene ha detto...

@ robygiup
se riesci a ritrovare la sorgente mi faresti un grande piacere, così posso variare fra brodo di carne e vegetale... fantastico!!!
grazie mille!

Maria ha detto...

me lo fa sempre mia cognata ;) è utilissimo e saporito...
grazie per la ricetta...
tant auguri
Maria

cucinaustriaca ha detto...

ho linkato questa ottima ricetta sul mio blog...spero ti faccia piacere :)

Barby70 ha detto...

scusa, ma sono davvero 800 gr di sale? Mi sembra troppo, forse è un errore di digitazione? ciao

fux ha detto...

@Barby70:
No no, è proprio giusto così.
Tanta carne, tanto sale grosso.

Se lo utilizzi per aggiungerlo alle minestre, agli arrosti o per il brodo del risotto fallo esattamente come indicato.
Se hai bisogno di utilizzarlo di più per fare brodo semplice (intendo da pasta in brodo), puoi mettere un po' meno sale in modo da aggiungerlo più copioso nell'acqua.

Fammi sapere quando lo userai se ti piace.

Ciao.
Francesca

Chiara ha detto...

Ciao Francesca,
sto cercando di procurarmi tutti gli ingredienti (possibilmente bio) per preparare il dado :) ma mi è sorto un dubbio: come liquidi bastano solo il bicchiere d'acqua dei funghi e i 3 di vino?

grazie 1000 e buon fine settimana
Chiara

fux ha detto...

@chiara:
Ciao, cara!
Sì sì, basta quel liquido perchè non viene un brodo liquido. Dopo che lo frulli diventa una crema densa. Funziona!

baci.
Franci

Chiara ha detto...

Ciao! :)
Fatto! E' buonissimo... :)
Questa volta non ci ho messo i funghi, però.

ciao ciao
Chiara

Claude Bi ha detto...

Fantastico! Ho scoperto da poco di essere intollerante al dado da brodo e questa mi sembra la soluzione ottimale per avere sempre in casa un po' di sapore homemade :)))

Chiara ha detto...

Ciao Francesca!
Stasera non sapevo cosa cucinare... e allora ho fatto una semplice minestrina col "tuo" dado :)

Mentre aspettava il tris, Riccardo (5 anni) ha detto: "Questa è la minestra più buona del mondo!"

;)))

ciao ciao
Chiara

Unknown ha detto...

Era tanto che pensavo di farlo da me in casa....e tu mi hai dato una spinta!! Siccome abbiamo problemucci di pressione alta e tiroide cosa pensi che verrebbe se metto meno di 800 grdi sale?! Verrebbe troppo insipido? Grazie! Ciao Irina