sabato, maggio 24, 2008

PIZZA SU BASE DI PATATE


Ieri una mia amica mi ha detto che stava per fare la mia bavarese di fragole.
Fiera io di saper utilizzate le mie ricette! Fierissima!
Inoltre mi ha fatto venire in mente questa gustosissima "pizza".
Erano anni che non la cucinavo. Detto fatto.
E' l'impasto degli gnocchi di patate farcito come una pizza.
Squisito!
Grazie, Carla, di avermi ricordato questo piatto appetitoso.

Per la base:
700/800gr patate
200gr farina
1 uovo
sale

Per la farcitura:
salsa di pomodoro
mozzarella
gruviera
olive verdi
capperi

Lessare le patate.
Mettere la salsa di pomodoro in un colino ed appoggiarla su una ciotola.
Passare le patate lesse 3 volte con lo schiacciapatate.
Aggiungere la farina, l’uovo e il sale e impastare.
Ungere una teglia con il bordi abbastanza alti, appoggiarvi l’impasto e schiacciarlo con le mani.


Condire la salsa (scolata) con sale e olio e versarla sopra all’impasto.
Farcire a piacere con mozzarella, gruviera, olive e capperi.
Infornare a 200° (io metto a 150° nel forno ventilato) e cuocere fino a doratura.

4 commenti:

By Rosyla ha detto...

Wooww amo le patate ..amo la pizza ...che connubio formidabile!!! Grazieeee :-)))
Ciao Rosi

Fulvia ha detto...

devo assolutamente provarla!!!!!sembra squisita....

Anonimo ha detto...

Ciao! Sembra un'ottima ricetta, voglio provarla .. Quanto deve essere larga la teglia? Perchè di così alte in casa ho solo quelle da torta larghe più o meno 26 cm .. Può andare?

fux ha detto...

@....:
Ciao, non so come chiamarti!

26cm mi sembra troppo piccola.
Piuttosto metti un foglio di cartaforno sulla piastra del forno e stendila li, in rotondo. Forse il condimento ti colerà un po' fuori. Oppure fai 2/3 della dose per i 26cm.