domenica, marzo 30, 2014

GIOIA E MALINCONIA.


Tempo di alta stagione per me.
Ogni minuto è buono per lavorare e per me è una pura gioia.
Mi sento mooolto fortunata.


Il mio lavoro mi appassiona e mi diverte. E' un privilegio.
Mi attira nel mio laboratorio anche a singhiozzo. Non importa che ora sia, l'importante è portarsi avanti.
Una sola piccola cosa mi amareggia: che a volte qualcuno non capisca
... che le cose non nascono "già fatte", ma


... che ci vuole il suo tempo per farle


... che io le  faccio a mano, ma che non ho le mani sporche


.. che  disegno le iniziali a mano e le dipingo con il pennello, ma  NON uso gli stampini


... che ho gran cura nel confezionare le bomboniere, mettendoci anche il cuore anche se a lui non importa.



Per cui, se una signora mi dice che preferisce confezionarsi i sacchetti da sola "per motivi di igiene" mi ferisce, e se un'altra signora  ha un marito che le dice "ma non vedi che le iniziali sono fatte con lo stampino!" mi intristisce.


Una mia vecchia tata anni fa era  stata squalificata da una gara di torte perché la sua sembrava fatta in pasticceria. Ricordo ancora i suoi occhi increduli e i miei furenti, misti al senso di impotenza.

Così è la vita!

14 commenti:

SR ha detto...

Cara Fux, non so se il mio commento può esserti di qualche conforto ma per me tu sei di una bravura incredibile, rimango sempre affascinata dai tuoi lavori, così precisi e delicati. Probabilmente la signora maniaca dell'igiene voleva solo risparmiare sulla manodopera e non ha avuto la decenza di essere sincera e se le tue iniziali sembrano fatte con il timbrino è perchè sei bravissima, vedila così. Purtroppo capita di continuo di ricevere richieste assurde o peggio ancora critiche infondate. Fanno male, mettono tristezza ma alla fine bisogna anche imparare a ignorare questa gente, che se le facessero da sole le bomboniere, se sono tanto brave, no? Sei bravissima, continua così. Buon lavoro. Sara

Anonimo ha detto...

Ciao, mi chiedo solo una cosa, perchè ti hanno chiesto il preventivo per poi fare questi commenti? anche perchè sei molto chiara, il tuo blog è molto chiaro, mah! gente molto strana!! Comunque sei bravissima e i tuoi lavori molto curati, adoro i toui fiocchetti, ciao Cinzia

Anonimo ha detto...

Cosa dire Francesca... si vede che sei troppo brava per essere vera!!!! E comunque secondo me dovresti vederlo come un complimento il fatto che le tue iniziali sono così perfette da sembrare stampate. E per quanto riguarda la maniaca dell'igiene, mi viene solo da pensare: poveri i suoi famigliari e chi ha a che fare con lei (ma te la vedi al ristorante o dal salumiere???).
Continua così e non ti curare delle malelingue.
Cri

Giulianadicuore ha detto...

Ormai si sente di tutto vero Fux?
Si lo sconforto lo capisco capita anche a me, per fortuna ci salva la passione.

G.

Simona luciano ha detto...

....le tue bomboniere sono impeccabili....precise ....perfette....e forse per questo nn sembrano fatte a mano!!!....non ti curare di queste persone...vai avanti...io passerei le ore ad ammirare la tua "PERFEZIONE"...
...e per quanto riguarda l'igiene.....pensano che le bomboniere industriali siano igienizzate e sterilizzate?
sei unicaaaaaaaaaaaaaaaa........e forse questo nn piace!!!
baci

ylenia ha detto...

La signora che non le vuole per motivi igienici? ma come pensa le facciano solitamente le bomboniere? Mi sa che è per motivi di portafogli… Almeno avessero la decenza di essere sinceri invece di sparare cavolate ferendo il prossimo per nascondere le loro frustrazioni! L'altro che dice che usi gli stampini… Si vede che non ne capisce proprio nulla! Molta gente purtroppo parla solamente azionando la lingua e non il cervello e noi perdiamo tempo ad ascoltarli.
Buon lavoro e continua così.
Ylenia

Paola ha detto...

Non ti curar di loro ...ma in questo caso ascolta e passa oltre!!! Non ne vale la pena restarci male ...per una o due che fanno questi commenti ci sono centinaia di persone che apprezzano il lavoro che fai!
Sei sempre brava ...continua così!
Ciao
Paola

Gemma ha detto...

Cara Fux, tu sai che ho sempre ammirato i tuoi lavori, la tua delicatezza e la perfezione e la cura che metti in tutto ciò che fai. Ho la fortuna di avere un tuo beauty e ne sono orgogliosa! I commenti a sproposito fanno male, lo so, ma come vedi ci sono tante persone che ti ammirano e che sanno quanto vali!
Un bacio grande e grazie per le belle cose che realizzi!!

Anonimo ha detto...

Buon giorno...Mi chiamo sabrina e ti scrivo da Lazise sul lago di Garda (vr). Sono una delle tante appassionate di cucito e di tutto quello che puo' offrire la creativita'. Quando posso mi rifugio nel mio angolino, e li faccio, disfo, metto in parte lo riprendo....... credo che mi capisci. Non ho un blog mio, ma guardo in rete tante di voi che fanno cose belle,e i tuoi lavori sono bellissimi, precisi e curati in tutto. Per questo sono rimasta allibita dopo aver letto quello che hai scritto dal titolo GIOIA E ALLEGRIA. MA STIAMO SCHERZANDO!!!!!!!!! Ma queste signore come hanno il coraggio di dire queste cose. Motivi di igiene???????.Andiamo a guardare in casa come vivranno.Questi signori se ne intendono cosi tanto per dire se si e' usato lo stampino o fatto a mano? . Bravi, mio marito neanche capisce come si attacca un bottone. Porta pazienza, dirai ma questa cosa vuole. Ma dopo aver letto per 2 volte quello che hai scritto mi e' presa una rabbia.....che ho deciso di scriverti. So che poco conta il mio parere, neanche ci conosciamo, ma ti assicuro che sei bravissima con la B maiuscola. E certe clienti e' meglio perderle che averle. Con queste cattiverie (o forse non lo sono) mando un saluto, e un buon lavoro .. Sabrina.. P.S igiene? ma.......

fux ha detto...

Un bacio a tutte!

Buon lavoro e buona vita a tutte.

Francesca

Anonimo ha detto...

Ciao Francesca, ti seguo sempre da .....Bari. Mi hai ispirato le penne fiore e il tutorial del fiocco perfetto. che dire, purtroppo oggi vogliono un po' tutti le cose belle senza sacrificare il portafogli e poi entrano tutte nel cinese di turno a reperire fiorellini oggettini inutili pur di dare la bomboniera. Non sanno i confetti dei negozi a quanta polvere sono sottoposti!!
Continua con il tuo lavoro, con la tua precisione e la tua creativita'.Un abbraccio Teresa.

MaryG61 ha detto...

Ciao FUX il tuo blog è inserito tra i miei preferiti e periodicamente vado a vedere le tue nuove creazioni o le idee che scaturiscono dal tuo Vulcanico cervello. Per certi versi ti invidioe sai perchè: tu lavori facendo qualcosa che ti piace e secondo me ogni volta che termini un ordine è come se avessi dato vita ad una nuova creatura che porta dentro di se un pò di te.
Per quanto mi riguarda anch'io quando riesco a terminare un lavoro di cucito o a punto croce ho la medesima soddisfazione ma purtroppo il tempo che dedico a questa attività è ritagliato dopo il mio lavoro (quello che mi consente di mantenermi) la casa la famiglia e la mia mamma e quindi per quello che mi riguarda la creatività è relegata al tempo che mi rimane o che decido di dedicare (poco purtroppo)ma a volte ne ho bisogno per sentirmi utile. Secondo me chi non apprezza il tuo lavoro non capisce minimamente quanto tempo tu gli dedichi e secondo me sono anche invidiose perchè non sarebbero in grado di fare altrettanto.

eli ha detto...

Buongiorno Francesca, seguo il tuo blog da tempo ma solo oggi ti scrivo perché leggere quanto ti hanno detto ha fatto arrabbiare anche me! Ho sempre ammirato i tuoi lavori per la precisione, la cura dei dettagli e l'eleganza che li caratterizza.. mi chiedo come certa gente non possa riconoscerne il valore!! Detto questo ti ringrazio anche per la generosità con cui condividi il tuo sapere: da prima che nascesse avevo già deciso che i sacchettini per il battesimo di Teresa li avrei preparati seguendo il tuo tutorial! Ora che ci siamo mi cimentero' con la macchina da cucire: di sicuro non saranno perfetti come i tuoi, ma saranno fatti con lo stesso amore e dedizione! Grazie ancora!

Unknown ha detto...

Ciao Francesca, sono una tua grande fan, ho iniziato a leggere il tuo blog per caso e grazie a te ho deciso di aprirne uno tutto mio...si mi hai dato la "spinta" giusta e per questo ti ringrazio! Amo l'handmade, quello fatto bene, come lo fai tu, e l'idea di diffonderlo, farlo conoscere e apprezzare è ottima. Ma fin quando nel nostro paese ci sarà ancora gente come quella che descrivi in questo post non potremo andare lontano...beh per fortuna che dai commenti che leggo è evidente che ci sono anche persone di buon gusto che sanno amare il lavoro di chi, come noi, ci mette il cuore! Ciao a tutte e W l'Handmade in Italy!