lunedì, dicembre 20, 2010

QUESTO E' PLAGIO!

Il fatto di mettere tutta l'anima e il cuore nel mio lavoro è una cosa di cui vado estremamente fiera. E chi mi conosce anche dal vivo so che può confermare che sia proprio così.
Avere un blog in cui metto in mostra tutte le mie creazioni è ciò che mi dà grande felicità e soddisfazione, che mi dà da lavorare e che mi fa anche trovare molte "amiche di web".
Io ringrazio Federica, che neanche conosco, che mi legge, e che forse di solito non mi commenta. Questa volta non è riuscita a tacere.
Mi segnala che la signora Monica di Montesacro (Roma) pubblica spudoratamente tutte le foto dei miei lavori, facendo credere di averli fatti lei, non solo sul suo blog, ma anche su E-Bay.
Si tratta di tutte le mie grucce decorate, tantissime mie bomboniere, i copripiumini dipinti a mano, gli asciugamani personalizzati, i beauty case da bimbo personalizzati, i bavaglini, i copriletti con le applicazioni...
Invece, i portachiavi e le penne-fiore, li copia.
Complimenti Monica!
Ora, dopo chiederti, neanche tanto gentilmente, di ritirare subito tutti i miei scatti dal web, sento la voglia di ribadirti una sola cosa:
VERGOGNATI!

Se volete andare a trovare questa sfacciata signora, accomodatevi!
Andate ad apprezzare il suo operato e lasciategli il vostro pensiero.
Ve ne ringrazio.
........

Al posto di questi puntini c'era il link al sito di questa signora.
Siccome si è finalmente premurata di eliminare le foto, levo il link.

37 commenti:

Stefania ha detto...

E' veramente una vergogna!
Purtroppo di persone così ce ne sono a migliaia, posso solo darti un consiglio: metti il tuo logo al centro delle tue foto, così sarà difficile spacciarle per proprie.

Anonimo ha detto...

chi vuole bene a FUX, va su fabebook e manda un messaggio a questa signora con scritto VERGOGNATI. io l'ho fatto.

si fa da qui, http://www.facebook.com/people/Monica-Toniolo/100000924430575

rosco

Tiziana ha detto...

nel web,è cosa comune, gira che ti rigira, trovare copie su copie di idee altrui ma giusto è dirlo e mettere il link all'originale!

ma cosi fa proprio schifo!!!!
almeno abbia la compiacenza di ritirare e chiedere scusa...se no' una bella denuncia!!!
fai come dice stefania...lo fanno tutti!!!!

Francesca ha detto...

Io passo spesso a visitare il tuo blog raramente commento ma devo assolutamente unirmi agli altri nel dire che non solo copiare spudoratamente è uno schifo utilizzare poi le tue foto per provare a vendere è davvero becero! Condivido Stefania, o metti il logo o metti il blocco alla possibilità di copiare le tue foto!
Spero passerai comunque una buona serata Fra

Federica ha detto...

Lavorando nel settore delle bomboniere, sono spesso in giro sul web per capire cosa "succede" in questo mondo, avere ispirazioni, capire le tendenze, ecc... Per me Fux è da tanto tempo fonte d'esempio imprenditoriale, per lo spirito e la passione che mette nei suoi lavori. Non so nemmeno come mi sono imbattuta in quel blog, credo proprio a partire da e-bay annunci che consulto molto spesso. E neanche a dirlo sono rimasta sbalordita, credo di avere osservato ogni foto del blog di Francesca da quando ho incontrato il suo blog un annetto fa, e le ho riconosciute immediatamente! Le ho scritto subito e poi ho riguardato il blog, a mente fredda, io credo che questa Monica abbia davvero dei problemi di personalità... nella presentazione cita pure lei sua nonna... sembra si sia davvero identificata profondamente con Francesca, una cosa inquietante, un copiare davvero esagerato...
con affetto e la solita stima e rispetto per il tuo creare.
Federica

Francesca ha detto...

Oh santa pace!! rubare idee purtroppo è diventato cosa "normale" nel web...ma addirittura fregarsi anche le foto!!! Che tristezza :( Come dice Stefania ti conviene metterci il logo.
Un abbraccio
Fra

Stefy ha detto...

...non ho parole..
un abbraccio
stefy

Giulia Viggiani ha detto...

Oh mamma mia! Ma tu non puoi agire per vie legali?

Soribel ha detto...

...fux...non ho parole..sono andata da questa signora...mamma che vergogna...ma cosa credeva???di non esser beccata????
non dico di non provare a farle come le tue e mettere poi il riferimento al tuo blog come di solito si fa tra noi blogger, ma almeno di non prelevare proprio le foto TUE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che vergogna!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

ma che faccia tosta ci vuole a fare cose simili?!
mari

*Vale* ha detto...

Perchè vergognarsi di citare la fonte?! Ti capisco benissimo e c'è molta amarezza e rabbia davanti a gesti simili. Spero che questa "nobil" donna provi tanta vergogna e almeno chieda scusa e si tiri indietro. Un abbraccio e tanti complimenti per l'originalità delle tue creazioni. Se vuoi seguimi nel mio blog di cucina. Vale

Silvia ha detto...

Ispirarsi è cosa lecita, tutte navighiamo per vedere cosa fanno le altre creative, per apprezzarle e per cimentarci, magari in qualcosa di simile.
Copiare pesissequamente è altra cosa, vendere spacciando per tue idee altrui è perseguibile legalmente, non sono avvocato ma credo sia così.
Mi dispiace se la signora in questione ha "problemi", ma purtroppo questo è un campo che non lascia spazio alla comprensione.Capisco chi fotografa tutto con sovrascritto il logo od il link.Personalmente non mi piace a livello estetico, ma credo che sia, in questo caso, dove entra in campo un'attività lavorativa, una pura necessità.
Le tue cose sono molto belle, ma la Signora in questione non può fare un'attività sulle tue spalle.
Io sono molto buona e comprensiva.....in questo caso però dove c'è malafede non saprei esserlo.
l'idea creativa è fatica, è prove su prove......
Un abbraccio

laVale ha detto...

Ehmm...vorrei aggiungere una cosa... ma avete notato che bruttissima copia sono? Ha poco gusto, questa signora, quindi Franci, non ti fare troppo il sangue marcio. C'è un abisso tra te e lei. Sorridi, anche D&G sono copiati dai cinesi e i loro occhiali si rompono subito!

fux ha detto...

C'è più di una ventina di MIE foto sul SUO blog che fanno una bella figura, però!

Anonimo ha detto...

http://www.facebook.com/people/Monica-Toniolo/100000924430575
Si è cancellata? a me il link mi dà una monica toniolo con soli 3 amici

PAOLA ha detto...

Anche a me su FB dà una Monica con soli tre amici,nn credo sia lei.
Sono andata a vedere adesso, Fux, dopo la tua mail e c'era veramente un sacco di roba tua: tris asilo, accappatoi, grucce.... inoltre ti copia anche nel modo di proporre le idee (le borse, i teli mare, le bomboniere...), è davvero un insulto al buon senso. Credo anche che la signora, se così posso chiamarla dato quello che fa, non abbia un minimo di autocoscienza: mettere le tue foto su un blog pubblico, aperto a tutti!
Ho lasciato anch'io un commento amaro sul post delle grucce.
Falle vedere chi sei, Fux.
Certe cose una persona normale non le fa.
Buonanotte.

Kiara ha detto...

Ciao Fux, sono passata anche io da Monica, mi spiace molto per la situazione! Immagino tu sia incavolata nera, io avrai già cercato l'indirizzo di Monica e mi sarei presentata alla sua porta.. =)
Però vorrei dirti anche che di sbagli ne facciamo tutti e che se lei ha avuto bisogno di costruirsi un'identità rubando capacità altrui, tanto bene non deve stare. Quindi tu goditi la tua bravura e la tua vita senza farti troppo mangiare il fegato dalle bassezze altrui (bassa dev'esserlo di certo: le bugie hanno le gambe corte, no? ^^).
Pretendi quel che è giusto ma stai serena!

Un abbraccio.
Chiara

cinzia Va ha detto...

Ciao Francesca, posso immaginare come ti senti. Sei stata derubata oltre che delle foto della cosa più importante, LA TUA CREATIVITA', indiscutibile che chi ti conosce apprezza tantissimo.
La parola VERGOGNA per chi ti copia spudoratamente non basta. Hai tutte noi dalla tua parte. Forza che si grande.
Un abbraccio Cinzia Varese

melanele ha detto...

Fux, mi dispiace moltissimo! Sono passata e le ho lasciato una scarica di VERGOGNATI!

Guarda però che la signora è come un polipo:
ha un altro blog con foto tue:
http://ilmercatinodinataledimonica.blogspot.com/

melanele ha detto...

Dimenticavo: puoi segnalare il fatto alle due piattaforme di blog che la ospitano: blogspot e myblog
chiedendo che le foto vengano rimosse.
E d'ora in poi ti conviene mettere una scritta sulle tue foto: un watermark, cioè una specie di filigrana.

daniela ha detto...

Anche per me sei fonte di ispirazione, tu come tante altre brave ragazze del web... ma arrivare a questo è troppo! firma sempre le tue foto!
daniela

MANUELA ALBANESE ha detto...

Sono decisamente senza parole, io seguo ed ammiro molto il tuo lavoro, da tempo ormai. Ho "pescato" dai tuoi tutorial le bomboniere per il battesimo del mio bambino, ma non ho davvero parole! sono basita davanti a questo atteggiamento, questa persona dovrebbe proprio vergognarsi!
Manuela

PiccoliMonelliCrescono ha detto...

Il problema dei blog è proprio questo, che spesso altri copiano e prendono spunto. Certo che mettere tue foto e farle passare per sue è proprio un brutto gesto e si allontana dall'essenza dell'handmade!
Ricordati però che la qualità non si copia, e la tua è di alti livelli!!
Continua così, sei bravissima!
Sara (piccolimonellicrescono)

susi ha detto...

Ciao Fux,sei una miniera di fantasia!!!complimenti,seguo il tuo blog,mi dispiace molto per l'accaduto,la cosa bella ,è che la signora FOTOCOPIATRICE ha messo delle foto di un porta teglie che non ha fatto lei!!!! ma arriva dalla mitica Chiara di" MY COUNTRY NEST"ma dai che vergognaaaa...bacioni Susi

chiara ha detto...

grazie francesca, grazie davvero di avermelo segnalato.. sono sconvolta e ora provvederò a fare un bel post anche io .. non sai quanto capisco la tua rabbia
un bacio
chiara

ale ha detto...

Che rabbia! e che tristezza infinita per persone come qs signora!!!!
:(
ale

tania ha detto...

incredibile!!! non c'è limite a nulla!!!
questo tam tam di blogger ha regalato una notorietà alla signora alquanto scomoda!!
Tutti i grandi vengono copiati!!!
Ho lasciato questo commento anche a Chiara e a Clo, ero arrivata in tempo per vedere bene e aveva le foto....non ho parole!!
Buone feste Francesca! un abbraccio!!
Mary

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
ho effettivamente visto che le tue creazioni sono “apparse” per magia nell’altro blog. Se ti consola, la signora pubblica anche immagini tratte da Martha Stewart e da Country Nest, due bellissimi blog che io frequento. Ho mandato una mail dicendo il mio disappunto e a te mando tutta la mia solidarietà unita ai complimenti per le tue bellissime cose.
Coraggio non ti abbattere, purtroppo la rete, mezzo meraviglioso, ha anche il rovescio della medaglia.



Roberta

Teddy & Co. ha detto...

ciao
tanto per cominciare trovo sbagliato togliere il nome della signora "che copia", ok, ha tolto le vostre foto, ma quelle di altri? ha fatto una cosa vergognosa, ed è giusto che seguiti a vergognarsi, avrà tante visite, ma sicuramente chi visita, sapendo quello che ha fatto e sta facendo sicuramente non compera nulla.
Girando per il web e le fiere, ci sono un infinità di oggetti e cartamodelli "rubati", presi da libri americani , tradotti e rivenduti come propri.
Un logo messo su una foto, si cancella facilmente se uno ha dimestichezza con il fotoritocco, altre forme di denuncia non servono a nulla, la legge poco tutela le opere di ingegno e creatività a meno che non siano state depositate con un atto di paternità presso le sedi competenti. ( di solito sono spese che si accollano gli editori e solo loro possono intraprendere delle azioni che andranno a buon fine ).
quindi trovo che l' unica "arma" sia il boicottaggio e la "pubblica denuncia" il passaparola..lo smettere di comperare e far sapere a più gente possibile che queste persone non solo COPIANO, ma MANGIANO sul lavoro altrui!!
Sonia &..
PS. tra le cose rimaste ho notato oggetti di altre blogghine ..

Anonimo ha detto...

anche io le ho fatto una visitina... credo che tra tutte l'abbiamo stroncata!

Anonimo ha detto...

Anch'io ti seguo da un annetto e anche se non commento, ammiro con emozione, meraviglia e molto rispetto i tuoi lavori. Dispiace vedere persone che così spudoratamente approfittano dell'ingegno altrui. Hai tutta la mia solidarietà. Colgo l'occasione per augurarti Buon Natale.
Mariapia

Anonimo ha detto...

Ciao Fux, ho sempre ammirato il tuo blog e sai quanto ammiro il tuo lavoro, questo fatto è davvero grave, ma tu sei superiore a questa persona,il gusto, la creatività non si improvvisa,e tu sei un vulcano di creatività e gusto. Con tanta stima Anita

Anonimo ha detto...

Ciao Francesca, sono Angela...mamma di Vanessa...per cui hai preparato i completi per l'asilo con le farfalle ..ricordi?
dopo tempo sono rientrata a curiosare il tuo blog e leggo di questa gentil donzella in cerca di personalità altrui...dico solo che la sfacciataggine di certi malesseri a volte è proprio esagerata!....l'Italia è grande...e poteva anche farla franca...ma non rendersi conto che nel mondo del web....tutto è dietro l'angolo.....la signora alla fine fa pure pena!!!!
un bacio e un grande augurio per il 2011

LebombonierediElisa ha detto...

Che dire.. anche io il blog, e anche io mi ritengo una creativa.. o per lo meno ci provo.
I miei soggetti sono modellati a mano, le faccine le posizioni, le finiture e le colorazioni sono frutto di tante tante prove, tempo, impegno e dedizione!
Quindi capisco perfettamente il tuo risentimento, in special modo dal momento in cui sono stata anche io "vittima" di furto!
Una simpatica ragazza ha ben pensato di coppiare spudoratamente uno dei miei sogetti (paro-paro) e di pubblicizzarlo su facebook! O_o
Alla mia richiesta di farlo sparire o quanto meno di modificarlo, sono anche stata trattata con sufficienza!
Tutto sommato ti è anche andata bene se le foto sono state ritirate.. =/
Che dire.. TI CAPISCO!

Viviana ha detto...

non si finisce mai di scoprire quanta "brutta" gente c'è in giro... Il blog dovrebbe servire alla condivisione di pensieri e di idee. Non falsificare e/o copiare!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, io vedo spesso il tuo blog e ne ho preso spesso spunto per fare dei lavoretti. Innanzitutto ti faccio i miei complimenti e trovo tristissima questa cosa che è successa...approfitto per dirti che girando su esty mi sono imbattuta in questa foto e ho riconosciuto subito che era una delle tue...spero di sbagliarmi!!
un saluto

Alessandra

http://www.etsy.com/listing/61389272/personalized-wedding-monogram-bag-of

katia ha detto...

non può competere con te!!!ora credo l'abbia prorio capito,stai serena...e continua a rassenarci con le tue opere,katia e marilù